Il fantasTIC festival è un evento, come già se ne fanno in tutto il mondo, in cui le famiglie di bambini con sindrome di Tourette possono conoscersi e ritrovarsi.
Il potere della condivisione e del riconoscimento reciproco tra individui che affrontano il medesimo percorso è senz’altro noto ed è questo che ci spinge ad organizzare un evento in cui le famiglie possano incontrarsi e non sentirsi più sole ma parte di una comunità che condivide le stesse difficoltà e preoccupazioni. Ci sarà la possibilità di ascoltare le testimonianze di persone con Tourette, adulti che hanno affrontato i problemi e si sono fatti una loro posizione, o giovani che si stanno impegnando nel raggiungimento dei loro obiettivi. Una giornata in cui si provi a vivere per una volta con leggerezza e spensieratezza, facendo in modo di tornare a casa, magari con qualche tic in più, ma con la consapevolezza che non ci sono solo problemi ma anche opportunità e punti di forza.
Che cosa NON È il fantasTIC festival
- NON È un’iniziativa di beneficenza o di raccolta fondi
- NON È un convegno scientifico o un evento per parlare di diagnosi, terapia o trattamento
- NON È un’iniziativa nata con lo scopo di vendere qualcosa o per promuovere qualche tipo di terapia o trattamento
- NON È un’iniziativa per tourettici ma per TOURETTIANI!
La location
L’evento si svolgerà presso la Sala Verde del Complesso del Seraphicum a Roma in via del Serafico 1, il giorno sabato 5 ottobre. Il complesso del Seraphicum si trova a 500 m dalla fermata della metro B Laurentina e con buone possibilità di parcheggio interno e nei dintorni.
La sala verde da fuori al giardino
La pineta della sala verde
Testimonianze dei Tourette Ambassador
-
Savio Capretti. Tourettiano, marito e padre di due bimbe, amministratore e moderatore del gruppo Facebook Nazionale di Supporto. Potete leggere la sua storia al seguente link: https://www.touretteroma.it/blog/la-mia-vita-con-la-tourette.html
-
Mirko Barigelli. Campione di kick boxing, attivista per i diritti delle persone con Tourette e tourettiano lui stesso. Potete leggere la sua storia al seguente link: https://www.touretteroma.it/blog/la-mia-terapia-e-vivere.html
-
Pietro Cannata. Ragazzo tourettiano all’ultimo anno di liceo classico, va bene a scuola, suona la chitarra, fa scout. È un esempio per i ragazzi.
-
Francesca Valente. Laureata in medicina, specializzanda in neuropsichiatria infantile. Ha scoperto la sua Tourette quando è arrivata a studiarla sui libri.
Incontri pomeridiani
-
Quattro chiacchiere con una mamma: Alessandra Esposito, mamma di un ragazzo con sindrome di Tourette, amministratrice e moderatrice del gruppo Facebook nazionale di supporto, referente AIST per l’Abruzzo, racconterà la sua storia e risponderà alle domande.
-
Parlare con gli insegnanti di tuo figlio: Fabiola Oliva, co-fondatrice di Tourette Roma Onlus e moderatrice del gruppo Facebook nazionale di supporto, racconterà perché è utile organizzare un incontro con gli insegnanti e come fare per ottenere il massimo da questo incontro.
-
Ho la Tourette, e allora? Perché è utile parlare della propria condizione alle persone che ci sono intorno e come fare. Dibattito sull’opportunità del “coming out” moderato da Rita Savini.
Attività per bambini e ragazzi
- Attività sportiva a cura di Fabio Cantoni e collaboratori
- Attività ludica strutturata gestita dai professionisti dell’associazione MotoriaMente.
- Laboratori di arte e scultura col maestro Nando Sciampi e Stefano Prisco
- Quilling, l'arte dei rotolini di carta. Laboratorio di creazione artistica a cura di Tina Frazzano