Il nostro materiale informativo
Il materiale presente sul sito è stato redatto dal nostro staff ed è totalmente libero, gratuito e riproducibile in ogni sua parte sia con mezzi digitali che tramite fotocopia. In caso di riproduzione o citazione, anche parziale, si richiede solamente l’indicazione della fonte e dell’autore.
Guida per gli insegnanti
Pillole di Tourette
Redatta in collaborazione con AIST e revisionata dal nostro comitato scientifico, questa breve guida vuole essere uno strumento introduttivo alla conoscenza della sindrome di Tourette.
Creata per rispondere alle numerose richieste di coloro che hanno necessità di saperne di più su questa condizione neurologica, al suo interno troverete brevi cenni e indicazioni scientifiche ma anche curiosità e consigli.
Pieghevole
Il pieghevole dell’associazione Tourette Roma Onlus rappresenta una brevissima descrizione della sindrome di Tourette che può essere stampata e distribuita a chiunque abbia solo 5 minuti.
Il documento è stato pensato per la stampa fronte retro e piegatura a tre pacche.
Racconto: "Quando Nevica"
In un mondo in cui non ci sono due individui identici ecco un breve racconto che tanto ci insegna sull'essere normali.
Stampatelo e leggetelo ai vostri bambini come favola della buona notte, oppure ai vostri alunni per una lezione di comprensione del testo ed accettazione della diversità, insomma fatene ciò che desiderate perché l'utilizzo è libero e gratuito. Matteo, tredicenne autore del racconto, ha donato i diritti alla nostra associazione. Quindi se deciderete di condividerlo, in qualsiasi modalità, inserite i riferimenti dell'associazione e citate l'autore.
Campagna divulgativa “I fatti della Tourette”
Il 7 giugno di ogni anno si celebra la giornata europea della sindrome di Tourette. In questa giornata ognuno si impegna a divulgare le corrette informazioni su questa condizione neurologica misconosciuta e a raccogliere fondi per le iniziative delle associazioni dei pazienti.
La nostra campagna per il 2019, denominata “i Fatti Della Tourette”, è composta da 6 infografiche che, molto semplicemente, smontano alcune delle false credenze sulle persone tourettiche.
Tesserino Tourette
Dovete recarvi all'estero e siete preoccupati che la Tourette possa mettervi nei guai? Per aiutarvi a sentirvi più tranquilli, ci siamo ispirati a quanto già fatto dalla associazione inglese "Tourettes Action" ed abbiamo preparato delle piccole cartoline da stampare e portare con voi o da mettere nello zainetto di vostro figlio.
Le abbiamo preparate in cinque diverse lingue ed in formato 10x15 in modo che, stampandole su carta fotografica, vengano della dimensione e robustezza di una foto.