MA CHE LO FAI APPOSTA?
La sindrome di Tourette è caratterizzata, secondo i manuali diagnostici, dai cosiddetti tic, movimenti o suoni ripetuti continuamente senza un apparente fine. Ma i tic sono volontari? La persona tourettica può facilmente smettere di farli?
Il discorso sulla volontarietà o involontarietà dei tic può sembrare complicato, ma non lo è. Ecco dunque il nostro punto di vista.
Quando dobbiamo spiegare la Tourette a chi non la conosce affatto, di solito diciamo che i tic sono involontari, nel senso che non lo facciamo di proposito, non vogliamo disturbare.
Ma se lo dobbiamo spiegare nel dettaglio a chi è molto interessato dobbiamo per forza dire che, no, i tic sono movimenti volontari: si esegue il tic in maniera consapevole come insopprimibile risposta ad una tensione fisica molto fastidiosa che si chiama Premonitory Urge o Sensazione Premonitrice, ed è anche possibile -ma solo temporaneamente e con grande fatica- smettere di farli.
Domanda: il battito del cuore è volontario o involontario? Facile, è assolutamente involontario.
Respirare invece, è volontario o involontario? È più complicato, vero? È volontario perché tu puoi assolutamente controllarlo ed anche smettere di farlo per un breve periodo e con grande sforzo, ma poi inevitabilmente devi tornare a respirare perché senti la "fame d'aria".
Ticcare è un po' come respirare, lo fai senza volerlo seguendo una "fame d'aria" che si chiama premonitory urge.
E certamente puoi controllare la cosa ma per brevi periodi e con grande sforzo.
Esattamente per questi motivi il tic (qualunque tic) va ignorato, perché non è colpa di nessuno, e chiedere ad un tourettiano di non ticcare non è etico come non lo è chiedergli di smettere di respirare.