Le manifestazioni della sindrome di Tourette raramente sono gravi dal punto di vista medico ma sono tuttavia invalidanti sul piano sociale. I tic infatti provocano emarginazione, ritiro sociale, rabbia per non riuscire a controllare il proprio corpo e ansia nell' affrontare le varie situazioni della vita.
Una elevata percentuale di bambini tourettici presenta comorbidità neuro-comportamentali, in particolare disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di ansia, depressione, disturbi del controllo degli impulsi. Specifici deficit neuropsicologici e disturbi specifici dell’apprendimento, come anche difficoltà di integrazione visuo-motoria e deficit nelle competenze fini-motorie sono presenti in una percentuale significativa di bambini con Tourette. Tutto questo può rendere -e di fatto troppo spesso rende- l’esperienza scolastica un doloroso percorso di inadeguatezza.
Recentemente un gruppo di ricerca del prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma ha pubblicato un ampio studio mirato a verificare l’associazione tra la Tourette e i risultati scolastici,
utilizzando misure obiettive. A partire da tutti i nati tra il 1976 ed il 1998, sono state individuate 2967 famiglie con più di un figlio ed in cui uno di questi era tourettico. I ragazzi con Tourette, rispetto ai fratelli non tourettici, mostravano un sostanziale gap di rendimento a tutti i livelli scolastici.
A scuola, bambini e ragazzi tourettici si ritrovano a dover fronteggiare un fisiologico confronto con compagni in una situazione di grande fragilità. La loro caratteristica li pone al centro dell’attenzione e li espone a derisione, bullismo e punizioni ingiuste causate principalmente dalla non conoscenza del problema. L’esperienza scolastica diviene quindi luogo di frustrazione ed emarginazione portando questi ragazzi al disinvestimento nelle relazioni sociali, e ad una pericolosa tendenza all’isolamento.
È perciò fondamentale formare ed informare sulla Sindrome di Tourette, far conoscere ai più le sue caratteristiche per favorire un adeguato livello di vita sociale, formando ed informando già a partire dalle scuole primarie soprattutto insegnanti, educatori e tutti gli operatori scolastici a vario livello.
Per questo motivo il direttivo di Tourette Roma, riconoscendo l’importanza dell’iniziativa posta in essere dagli amici di Tourette Italia Onlus, ha deciso di dare un contributo concreto al progetto -gratuito per le famiglie!- che ha lo scopo di divulgare le corrette informazioni e sensibilizzare il mondo scolastico attraverso l’informazione e l’educazione degli insegnanti, del personale e degli alunni tutti.
Il Programma Scuola di Tourette Italia prevede il coinvolgimento di professionisti specializzati in sindrome di Tourette in due diversi tipi di intervento:
- Formazione mirata degli insegnanti e del personale scolastico. La Tourette: cos'è, come affrontarla in classe, tecniche e strategie operative per i docenti.
- Intervento educativo sugli studenti che stimoli alla comprensione delle difficoltà affrontate dai loro compagni tourettici. Sensibilizzazione ai temi generali della "diversità" e dell'inclusione contro il bullismo e la discriminazione, attraverso la visione di video e il dibattito in classe.
Chi avesse la necessità di usufruire dell'iniziativa, può contattare Tourette Italia scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.