Chi sono i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali?
A scuola sono sempre esistiti alunni che necessitavano di attenzioni particolari e personalizzate, tuttavia non c’era una normativa a tutelarli. C'erano insegnanti motivati e attenti che lavoravano per favorire il loro apprendimento ma c'era purtroppo anche un altro tipo di scuola, più rigida e meno attenta a chi era in difficoltà.
Arrivò allora nel 1992 la legge 104 per la tutela delle persone con handicap, poi nel 2010 la legge 170 per il diritto allo studio dei ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento cui seguì l'importante direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 che chiarì, riorganizzò e definì meglio a chi erano destinati gli Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali. Infine con la nota 562 del 3 aprile 2019 anche i ragazzi plusdotati vengono inseriti nella lista dei BES.
Ma chi ricade in questi BES?
I bambini con Bisogni Educativi Speciali sono TUTTI quelli che necessitano di attenzioni particolari e strumenti didattici ad hoc.
Tra questi ci sono i ragazzi con riconoscimento di 104, i ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, con altri disturbi del neuro sviluppo ed infine anche gli alunni con svantaggio culturale, sociale, linguistico o familiare ed anche i bambini con alto potenziale cognitivo.
ATTENZIONE: come detto, tutti fanno parte della grande categoria dei ragazzi con BES anche se spesso per motivi di semplificazione nel gergo colloquiale della scuola viene erroneamente denominato "ragazzo BES" solo quello che NON ha certificazione di 104 o di DSA. Fate attenzione a non confondervi.
Come si pongono i bambini tourettici all'interno dei BES?
I ragazzi con sindrome di Tourette non hanno una classificazione specifica ed automatica derivante in maniera diretta dalla loro condizione tourettica ma, a seconda del loro livello cognitivo, della severità dei tic e dalla composizione delle comorbidità, potrebbero ricadere sia nell'insieme degli alunni riconosciuti dalla legge 104, sia che nelle altre categorie.
Esiste la certificazione di BES?
Ovviamente no. BES è un acronimo che rientra nell'ambito scolastico e non è una categoria diagnostica. Sono gli insegnanti ad individuare i Bisogni Educativi degli alunni in difficoltà, giacché questi scaturiscono dall’interazione dello studente con la scuola. In particolare se i bisogni educativi speciali non scaturiscono da una diagnosi clinica, la figura dell'insegnante è ancora più importante nell'individuazione precoce e nell'attuazione degli strumenti più appropriati.
Per maggiori dettagli e informazioni consigliamo la lettura della nostra guida per gli insegnanti al seguente link: https://www.touretteroma.it/data/AScuolaConLaTourette.pdf
Consigliamo inoltre la partecipazione al gruppo Facebook dove gli educatori di qualsiasi tipo o grado, troveranno materiale divulgativo scolastico, video, consigli e strumenti. Il gruppo si chiama "A scuola con la Tourette" e lo trovate al seguente link: https://www.facebook.com/groups/aScuolaConLaTourette Ti consigliamo inoltre la lettura degli articoli legati ai temi scolastici, cliccando qui