Quasi 19 anni ed uno spirito combattivo, questo è Mattia, tourettico coraggioso e sensibile.
Alcuni anni fa a soli 12 anni, e in un momento critico della sua vita in cui si trovava in ospedale, ha pubblicato un libro, edito da kimerik, dal titolo "La mia vita con i tic" in cui raccontava la sua esperienza con la sindrome di Tourette.
Da allora tanto tempo è passato e tante sono state le difficoltà che lui e tutta la sua famiglia, hanno dovuto affrontare. Momenti davvero duri e dolorosi.
Ma la speranza, l'impegno, l'età e le terapie hanno dato dei risultati misurabili in termini di benessere. Ora Mattia sta meglio e vive una vita piena, allena una piccola squadra di calcio ed è ritornato lui stesso a giocare dopo tanto tempo. A scuola va bene ed ha l'affetto stabile di una ragazza. Ha iniziato a viaggiare con gli amici ed ha appena passato l'esame teorico per la patente.
Tutto quello che ha passato lo ha trasformato in ciò che è adesso, e se volete saperne di più su di lui, potete ascoltarlo mentre conversa con Paolo Ruffini durante il lock down a questo link: https://fb.watch/dBI26QmrVf .
Lo scorso anno, Mattia ha partecipato all'iniziativa "10 domande per" dell'associazione Tourette Italia e potrete ascoltarlo nel video qui sotto.
Forza Mattia, siamo tutti con te, ci dai tanta speranza!