Vivere con la sindrome di Tourette non è sempre facile: incomprensioni, paura, vergogna, rabbia sono solo alcune delle emozioni che passano nella mente di un tourettico nell'arco della sua esistenza. Ognuno cerca di affrontare le difficoltà come crede sia meglio per se: c'è chi si tiene tutti i sintomi -probabilmente perchè non sono così devastanti- e chi cerca di combattere la sua fedele compagna -le armi ci sono anche se sono un po' spuntate!-.
L'emozionante documentario che vi presentiamo oggi racconta la storia di tre persone con sindrome di Tourette e di come stanno affrontando la loro vita.
Il lungometraggio fa parte di una serie di documentari ("Nobody is perfect") prodotti dal canale americano Fox Cult ed andati in onda in America nel 2009. Il regista ha colto l'emozione e la difficoltà di vivere con la Tourette ma ha saputo anche raccontare quali risorse offre la condizione neurologica affrontata dai protagonisti e, senza sentimentalismi, ha mostrato la vera faccia di chi ogni giorno trova una nuova ragione per andare avanti.
Mirko, Mr Puma e Jacopo sono tre tourettiani, le scelte che hanno fatto sono le loro scelte, giuste o sbagliate che siano, sono le migliori che potevano fare per combattere la loro personale battaglia. E siccome non c'è un tourettiano uguale ad un altro ognuno merita stima e rispetto.
Per vedere il video, estratto dal documentario, cliccate sul link: https://www.youtube.com/watch?v=Qm7cFqtf7i8&t
Credits:
Il documentario "Io e la mia Tourette" è stato diretto da Giotto Barbieri, con la fotografia di Gaetano Carlevaro ed il montaggio di Lorenzo Loi.