L’area delle difficoltà scolastiche è molto più ampia di quella che comunemente si pensa. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi specifici o difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana. I Bisogni Educativi Speciali sono espressi perciò da tutti quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo.
In quest’ottica, i ragazzi con sindrome di Tourette, a scuola, si ritrovano a dover fronteggiare un fisiologico confronto con i pari in una situazione di grave fragilità. La Tourette li pone, loro malgrado, al centro dell’attenzione e li rende spesso oggetto di sguardi e commenti derisori, altre volte li rende vittime dei propri vissuti di malattia e inadeguatezza nei confronti del gruppo dei pari che, come sappiamo, ricopre un ruolo fondamentale nella creazione di una adeguata immagine di sé. L’intervento degli insegnanti risulta dunque necessario perché la scuola non divenga luogo di frustrazione, catalizzatore di ansie e di paure.
I ragazzi con sindrome di Tourette non hanno una classificazione specifica ed automatica derivante in maniera diretta dalla loro condizione ma, a seconda del loro livello cognitivo, della severità dei tic e dalla composizione delle comorbidità, potrebbero ricadere sia nei cosiddetti BES1, ovvero ragazzi riconosciuti dalla legge 104 che nelle altre categorie.
Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente sulla misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori al contorno che la originano.
Per maggiori dettagli e informazioni consigliamo la lettura della nostra guida per gli insegnanti al seguente link: https://www.touretteroma.it/data/AScuolaConLaTourette.pdf
Consigliamo inoltre la partecipazione al gruppo Facebook dove gli educatori di qualsiasi tipo o grado, troveranno materiale divulgativo scolastico, video, consigli e strumenti.
Il gruppo si chiama "A scuola con la Tourette" e lo trovate al seguente link: https://www.facebook.com/groups/aScuolaConLaTourette