La Sindrome di Tourette, detta anche la malattia dei mille tic, è’ una condizione neurologica che riguarda circa l'1% della popolazione. I sintomi includono principalmente i cosiddetti tic che possono essere sia motori che vocali: i tic motori consistono in movimenti rapidi ed improvvisi, principalmente dei muscoli del viso, collo, spalle, mentre i tic fonatori consistono nella produzione di vari tipi di suoni come vocalizzi, fischi, schiarirsi la gola e tossire ma anche parole di senso compiuto o brevi frasi.
L’età media d’esordio è 5/6 anni e, nella maggior parte dei bambini il periodo di maggior gravità dei tic giunge intorno ai 12 anni. Quasi il 70% dei ragazzi che ha cominciato a "ticcare" prima dei 10 anni migliora con la crescita: i tic diminuiscono in intensità e frequenza e, a volte, si estinguono quasi totalmente con l’uscita dall’ adolescenza.
Le manifestazioni della sindrome di Tourette raramente sono gravi dal punto di vista medico, non sono pericolose per la vita del bambino, ma sono tuttavia invalidanti sul piano sociale: provocano bullismo, emarginazione, ritiro sociale, rabbia per non riuscire a controllare il proprio corpo e ansia di non riuscire ad affrontare le varie situazioni della vita.
Oggi vi proponiamo un breve video, estratto della storia di un tourettiano che aveva un sogno: "La mia fedele compagna".
Una scena del film "La mia fedele compagna" ,del 2008, in cui si narra la storia vera di Brad Cohen che ha vinto il premio per il miglior insegnante della Georgia.
Per saperne di più sulla "sindrome dei mille tic" leggete il nostro opuscolo: https://www.touretteroma.it/data/PilloleDiTourette.pdf