Mi chiamo Gian Maria, ho 32 anni e vivo a Bologna. Sono laureato in lettere e filosofia e da un po' di anni anch'io ho iniziato ad avere un disturbo ossessivo compulsivo (DOC o meglio son d'origine controllata) e sindrome di Tourette. Diciamo che io ho iniziato a scherzare con la mia mente e lei con me.
Sono un ragazzo dai molti interessi: gioco a tennis da anni, anche a livello agonistico, ho fatto teatro che mi ha aiutato molto, e suono la chitarra e il pianoforte (il mio artista preferito è Chopin). Conosco le lingue straniere, inglese, spagnolo e dialetti arabi magrebini, ho lavorato nella redazione di una radio chiamata psicoradio, o come diciamo noi "la radio della mente", dove affrontavamo tematiche relative a disturbi di qualsiasi genere, intervistando esperti o semplicemente raccontando le esperienze personali. Oggi lavoro come redattore in un giornale di Bari.
Ma la mia passione più grande è l'aereo. Penso non ci sia giorno che non studio qualche cosa su questo mondo fantastico.
Volare è qualche cosa che ti fa vedere dall'alto in tutti i sensi, non solo perché sei per aria ma perché da lassù riesco a vedere tutte quelle problematiche che mi rendono la vita difficile: le vedo scorrere via e penso che IO sono più importante di loro. Ogni volta che volo, con l'istruttore o con altri, nessuno direbbe mai che ho la Tourette! Eppure ce l'ho e mi viene in mente la storia di un chirurgo che soffriva di una media forma di Tourette ma quando operava riusciva a stare attento a non fare tic, per fortuna!
Questo è la mia presentazione per farmi conoscere e per dirvi che con la Tourette si può fare tutto se si vuole. Con la tourette si può’ volare, ed io con lei piloto l’aereo!
Gian Maria