Nei giorni scorsi ha finalmente preso il via il progetto LA TOURETTE A SCUOLA con la prima di una serie di iniziative il cui obiettivo primario è accompagnare gli studenti nella comprensione delle difficoltà affrontate dai loro compagni con sindrome di Tourette e con altri tipi di problematiche.
L'iniziativa infatti tende a sensibilizzare i ragazzi sui temi del bullismo e della discriminazione non solo dei bambini con Tourette ma di tutti coloro che affrontano varie tipologie di difficoltà cercando di parlare soprattutto di inclusione e condivisione.
Con la gentilissima collaborazione del Rettore prof. Antonio Manna, si è svolta presso il Convitto Nazionale di Tivoli la prima iniziativa del progetto con la partecipazione di diverse classi delle medie e delle superiori insieme ai loro insegnanti.
Dopo la proiezione di alcuni minuti di filmato, sono intervenuti la dott.ssa Paola Volpintesta, psicologa e psicoterapeuta specializzata in età evolutiva, che ha risposto alle domande dei ragazzi ed il nostro Mirko Barigelli, tourettiano campione di kick boxing, e Tourette Ambassador che ha raccontato la sua storia catturando in maniera meravigliosa l'attenzione dei bambini e dei ragazzi i quali hanno partecipato raccontando a loro volta episodi subiti e facendo molte domande.
La mattinata è stata realizzata grazie alla impeccabile organizzazione della nostra Rita Savini, responsabile del dipartimento scuola, che con tenacia e fatica ha messo insieme e reso possibile questa bellissima "puntata zero" di una serie che speriamo sarà molto lunga.