È notizia recente l'uscita dei risultati di un secondo studio sul cosiddetto "braccialetto" per la riduzione dei tic. Nell'articolo qui di seguito vogliamo riassumere la storia e la ricerca fatta sul dispositivo fino ad oggi, cercando di spiegare di cosa si tratta e perché occorre essere speranzosi ma cauti.
Il dispositivo indossabile è prodotto dalla NeuPulse e non è ancora in commercio in quanto ancora in fase di autorizzazione presso l'ente regolatorio inglese, dopo di che verrà sviluppato un prodotto commercializzabile probabilmente per la fine del 2026. Il funzionamento del dispositivo si basa su una tecnica, non invasiva e indolore, già conosciuta ed applicata in diversi ambiti: la stimolazione elettrica del nervo mediano. Tale tecnica sembra ridurre la sensazione di urgenza del dover ticcare, diminuendo la frequenza e l'intensità dei tic. Occorre notare però che il dispositivo non funziona con la stessa efficacia su tutti ed anzi, su alcuni dei partecipanti alle due ricerche sembra non avere alcun effetto.
Ma qual è la storia delle ricerche scientifiche finora svolte sul braccialetto?
Già ad Aprile 2020 è uscita una prima ricerca dell'università di Nottingham finanziata dalla Tourettes Action, importante associazione inglese che sponsorizza eventi e ricerche sulla Tourette. La ricerca aveva una coorte di 19 ragazzi tourettici cui venivano somministrate stimolazioni del nervo mediano attraverso un piccolo dispositivo legato al polso con uno strap.
Nello studio, certamente preliminare, i ricercatori hanno scoperto che la stimolazione del nervo mediano riduceva la frequenza e l'intensità dei tic in molte delle persone cui veniva somministrata. Questi risultati sono stati pubblicati su Current Biology.
Link alla prima ricerca: 👇
https://www.cell.com/current/fulltext/S0960-9822(20)30558-3
Purtroppo il primo studio, basato su soli 19 partecipanti, non poteva essere preso in considerazione dalla comunità scientifica che necessita di prove assai più importanti e corpose. Dunque nel 2022, un nuovo studio in doppio cieco con due gruppi di controllo è stato organizzato stavolta utilizzando 135 ragazzi, per cercare di confermare l'efficacia sui tic.
Lo studio si è concluso, e a Marzo del 2023 sono stati pubblicati i risultati che confermerebbero una buona efficacia sulla riduzione dei tic.
Qui il link per leggere della nuova ricerca 👇
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2023.03.06.23286799v1
Dunque invitiamo tutti alla massima cautela -i tourettici e le loro famiglie non hanno bisogno di false speranze- poichè l'articolo è un pre-print in attesa di passare la cosiddetta peer review (fase in cui uno studio viene revisionato da altri scienziati che ne indagano la correttezza e le possibili problematiche).
Inoltre Il dispositivo è focalizzato solo sui tic e non sulle comorbidità e poco sappiamo sugli effetti a lungo termine di tale stimolazione.
Nell'attesa continuiamo ad incrociare le dita e a sperare che quei risultati possano essere confermati.
RIFERIMENTI ED APPROFONDIMENTI:
Leggi l'articolo per un riassunto dei risultati della nuova ricerca 👇
https://www.tourettes-action.org.uk/news-674-.html
Guarda un breve documentario sul NeuPulse 👇
https://www.neupulse.co.uk/watch-channel-fives-documentary-teacher-with-tourettes-cursing-in-the-classroom
Post dell'Università di Nottingham 👇
https://www.nottingham.ac.uk/news/clinical-trial-tourettes
Cos'è il Nervo Mediano?👇
https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/nervo-mediano.html