DISLESSIA ED ALTRI DSA
I disturbi del neuro sviluppo raramente arrivano da soli. Anche ai bambini con sindrome di Tourette potrebbe essere diagnosticato un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). In questo caso si dice che il ragazzo tourettico ha una comorbidità: il DSA appunto.
I DSA sono disturbi che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. In pratica riguardano la modalità di apprendimento.
Essi si dicono "specifici" perché sono diagnosticabili solo in assenza di altre cause che potrebbero spiegare le difficoltà di apprendimento e riguardano specificatamente le sole capacità di apprendimento.
Cliccando qui troverete degli esempi dei diversi DSA
-
Dislessia
-
Discalculia
-
Disortografia
-
Disgrafia
I DSA non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
I ragazzi con DSA non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.
Il diritto degli alunni con DSA, all'istruzione e all'educazione è tutelato dalla legge 170 del 2010.
Di seguito il link ad una utilissima guida per i genitori di bambini e ragazzi con DSA Guida per i genitori
Ecco una guida più tecnica che spiega come leggere ed interpretare la valutazione neuropsichiatrica effettuata ad un bambino con diagnosi di DSA Guida Alla Lettura della Diagnosi