Accade spesso che un bambino con Tourette abbia forti crisi di rabbia. A volte però questi comportamenti sono molto evidenti e assolutamente fuori scala rispetto all'età e alla situazione. Bambini tourettici, se mostrano comportamenti disregolati, collerici, vendicativi ed aggressivi potrebbero venir diagnosticati con un vero e proprio disturbo oppositivo-provocatorio, diagnosi che si va ad aggiungere a quella di Sindrome di Tourette.
Ma cosa vuol dire questo? E cosa possiamo fare noi genitori?
La diagnosi di Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) si applica a bambini che esibiscono livelli di rabbia persistente ed evolutivamente inappropriata, irritabilità, comportamenti provocatori ed oppositività che causa importanti problematiche nell’adattamento e nella funzionalità sociale.
Per porre questa diagnosi, il bambino deve mostrare tali sintomi in maniera persistente per almeno 6 mesi ed essi devono causare menomazione nel funzionamento personale e sociale.
Una storia precoce di DOP è spesso presente in bambini che vengono successivamente diagnosticati con il più complesso Disturbo della Condotta.
Ricorda: il DOP, qualora diagnosticato, non è una semplice conseguenza della Tourette ma è un disturbo che deve essere riconosciuto, valutato e trattato il prima possibile.
Per maggiori informazioni consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia.
La visione del seguente video può fornire qualche indicazione in più su come gestire nella pratica i comportamenti del bambino :
Potrebbero interessarti i seguenti webinar, specifici sulla Tourette:
- DOC e DOP nella Tourette --> https://www.touretteroma.it/blog/webinar-doc-e-dop-nella-tourette.html
- Aggressività e Tourette --> https://www.touretteroma.it/blog/webinar-aggressivita.html