La ricerca sui meccanismi neurobiologici della sindrome di Tourette è in continua evoluzione ed è -secondo noi- il principale strumento per il miglioramento della qualità di vita di tutte le persone tourettiche.
"Dottore, come starà mio figlio tra qualche anno? Migliorerà?"
Nessuno ad oggi sa rispondere a questa domanda che tutti noi genitori di bambini tourettici abbiamo posto almeno una volta al medico. Sarebbe bello avere una risposta, vero? La ricerca scientifica serve proprio a cercare le risposte!
Ma affinché la ricerca abbia successo occorre la partecipazione dei pazienti. Di tanti pazienti.
Per questo, come già fatto in precedenza, abbiamo deciso di dare il nostro supporto al gruppo di ricerca sui Disturbi da Tic del Dipartimento di Neuroscienze umane de La Sapienza di Roma, per trovare le famiglie interessate a partecipare a questo grande movimento di ricerca per il miglioramento delle condizioni di vita dei tourettiani.
SE NON LO FACCIAMO NOI, CHI LO FARÀ?
Il gruppo di ricerca sta lavorando su due diverse indagini ed oggi vi presentiamo la prima e vi esortiamo a partecipare perché sia possibile andare sempre più avanti nella conoscenza e nella possibilità di supporto per i nostri ragazzi e ragazze.
La ricerca che vi presentiamo oggi si propone l'obiettivo di trovare un marker biologico che possa predire l'evoluzione clinica della tourette.
I ricercatori stanno cercando un marker biologico quindi sarà necessario prelevare un campione di saliva. Il tampone salivare NON è il tampone che siamo abituati a fare per il covid. Il tampone salivare si effettua succhiando per 2 minuti un tamponcino tipo cotton fiocc.
IL TAMPONE SALIVARE NON E' INVASIVO!
L'indagine è riservata a famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni che abbiano tic da almeno 12 mesi (anche non continuativi) oppure che siano diagnosticati tourettici.
Nelle figure allegate troverete le risposte alle varie domande e per maggiori informazioni potete scrivere alla dottoressa Giulia Conte, neuropsichiatra infantile responsabile del progetto, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IMPORTANTE: a tutte le famiglie partecipanti che lo chiederanno, verrà offerta una visita neuropsichiatrica gratuita per la valutazione del quadro clinico del bambino. La visita potrà essere programmata anche lo stesso giorno del tampone salivare.
FORZA AMICI, VI ESORTIAMO A PARTECIPARE TUTTI!
Per scaricare la locandina della ricerca clicca qui
Per scarica la presentazione power point della dottoressa clicca qui
Per scaricare le immagini clicca qui