Cos'è e come funziona l'indennità di frequenza?
L'indennità di frequenza, istituita con la legge 289 del 1990, è una somma riconosciuta al minore quando esista una "difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età" ed è erogata per un sostegno all'inserimento scolastico o per la frequenza di un centro terapeutico specializzato. Questa indennità, infatti, non spetta nei periodi in cui il minore è ricoverato oppure non frequenta la scuola (o il centro specializzato).
Come si richiede?
L'indennità va richiesta esplicitamente SOLO dopo aver ricevuto il riconoscimento invalidità, attraverso la compilazione del modulo AP70. Si può fare direttamente sul sito INPS oppure -meglio- andando al patronato di zona.
Per ricevere l'indennità sarà necessario aprire un conto corrente a nome del minore sul quale verranno erogate le somme. Entrambi i genitori si recheranno alla posta (o alla banca scelta) con il verbale (quello con gli omissis) spiegando la necessità di aprire un conto SENZA SPESE sul quale saranno versate somme da parte dell'INPS per il minore.
Obbligo della dichiarazione di frequenza
Nel caso venga erogata per la frequenza scolastica, l'indennità arriverà automaticamente ogni mese, da giugno a settembre, fino alla scadenza dell'invalidità e comunque fino al termine dell'obbligo scolastico (16 anni) senza ALCUN BISOGNO di dichiarare la frequenza scolastica all'INPS.
l'INPS ha comunque precisato tutti i casi in cui sussiste l'obbligo di dichiarazione della frequenza per ottenere l'erogazione della somma:
- frequenza centri convenzionati (es. nei mesi estivi il ragazzo frequenta centri di riabilitazione convenzionati. Si può chiedere di percepire l'indennità anche per quei mesi ma occorre fare la dichiarazione)
- frequenza asilo nido e scuola dell'infanzia
- frequenza centri di formazione
- frequenza della scuola oltre l'obbligo scolastico
Per adempiere a questi obblighi (nel caso volessimo percepire l'indennità nei mesi estivi o dopo l'obbligo scolastico) occorre fare la cosiddetta RICOSTITUZIONE PER MOTIVI DOCUMENTALI che è una procedura molto semplice da fare sul sito dell'INPS se siete un po' smaliziati col computer, altrimenti per non sbagliare meglio rivolgersi al patronato.
SINTESI:
- L'indennità di frequenza per la scuola, da giugno a settembre, è automatica --> per l'estate occorre richiederla esplicitamente, e si può fare solo se il ragazzo\a frequenta centri ASL o convenzionati.
- L'indennità si blocca automaticamente a 16 anni --> Se il ragazzo prosegue gli studi occorre richiederla ogni anno, fino ai 18 anni.
RIFERIMENTI: