Come ogni anno, anche nel 2020 si svolgerà il programma di 4 giorni della Tourette Leadership Academy organizzata dal New Jersey Center for Tourette Syndrome e sponsorizzata dal campione di calcio Tim Howard.
Il programma di formazione giovanile prevede la partecipazione di ragazzi, da tutto il mondo, che abbiano finito il 2° anno di scuola superiore e che abbiano la voglia di mettersi in gioco per ampliare le proprie capacità di advocacy e self-advocacy attraverso un percorso costruito appositamente per questo, in un contesto progettato con lo scopo di mostrare loro che possono affrontare le avversità, rimanendo positivi ed emergendo più forti di prima grazie alle loro capacità e alla loro determinazione.
La Leadership Academy è un programma esperienziale di 4 giorni dedicato a ragazzi con tourette, è totalmente gratuito (eccetto le spese di trasporto) e si terrà dal 6 al 9 Agosto 2020 presso il bellissimo Bush Campus della Rutgers University, nel New Jersey.
I requisiti per essere ammessi alla Academy sono elencati sul sito e prevedono la ovvia conoscenza di un inglese fluente, la diagnosi di Tourette, la capacità di star seduto e seguire i seminari che durano un'ora ogni volta e sentirsi tranquilli a star lontano da casa per 4 giorni.
Faith Rice, presidentessa della NJCTS, ci spiega in questo video cosa è l'Academy e cosa vuol dire per un ragazzo poter partecipare a questa esperienza di una vita.