LA MENTE OSSESSIVA
E' esperienza comune avere pensieri che permangono o mettere in atto comportamenti simili a compulsioni. A molti sarà capitato, ad esempio, di lavarsi un po’ più a lungo le mani, sentendosi particolarmente sporchi perché si è adoperato un bagno pubblico o di tornare indietro a controllare una finestra o una porta con il dubbio di non averla chiusa bene o, ancora, di temere che si sia compiuto un gesto senza la corretta attenzione e che dunque è bene controllare che le cose siano fatte nel modo giusto.
QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI DOC?
-
Controllo: https://youtu.be/VMAJf8VVYIg
-
Lavaggio: https://youtu.be/OzRaD5gyb14
-
Ordine e Simmetria : https://youtu.be/r4o8HFFxC2M
QUALI SONO LE TECNICHE TERAPEUTICHE UTILI? Una delle tecniche cognitivo comportamentali maggiormente utilizzata per trattare il DOC si chiama Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP). In questo video, la dottoressa Luppino ci spiega in cosa consiste: https://youtu.be/eknXIOS0UMM
COSA DEVONO FARE I FAMILIARI? Cosa fare davanti alle compulsioni dei nostri cari? Cosa deve fare un familiare? Ce ne parla il dottor Saliani nel seguente video: https://youtu.be/WNClOnp-PUA
COSA DIRE DEL DOC NEI BAMBINI? In età evolutiva le ossessioni più frequenti sono quelle che riguardano lo sporco, le ossessioni dubitative, di simmetria, sessuali e a contenuto aggressivo. Frequente anche la “scrupolosità”, che si manifesta attraverso il timore di fare o dire qualcosa di sbagliato. A questo link trovate un articolo molto ben fatto.
ATTENZIONE, DISCLAIMER MEDICO: E' assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico specializzato di fiducia per sciogliere qualsiasi dubbio sulla vostra condizione medica o su quella dei vostri figli. Ogni post o commento è da considerarsi solo una esperienza personale e non può assolutamente sostituire il consiglio del medico.