Cosa sono i Disturbi Neurologici Funzionali e perché ne parliamo a proposito della Tourette?
Esiste una tipologia di disturbi neurologici che viene denominata FUNZIONALE in quanto, nonostante la sintomatologia sia evidente, non ha una spiegazione biologico-organica di alcun tipo. Questo tipo di disturbo veniva un tempo chiamato "Disturbo da Conversione" o psicogeno volendo intendere che, non avendo una spiegazione, doveva essere indotto da una qualche condizione psicologica. Per motivi etici non viene più utilizzato il termine psicogeno, perché le persone non ne sono consapevoli e spesso non ci sono stati traumi a scatenare i sintomi. Si è deciso così di usare il termine "DISTURBO NEUROLOGICO FUNZIONALE".
Il disturbo neurologico funzionale del movimento può essere di tipo simile alla Tourette e per questo viene a volte chiamato con l'espressione inglese "Tourette-Like".
In questo webinar, il prof. Davide Martino, direttore e ricercatore del centro Disturbi del Movimento dell'Hotchkiss Brain Institute dell'Università di Calgary (Canada) ci spiega nel dettaglio quali sono le caratteristiche del disturbo funzionale di tipo Tourette Like e come distinguerlo dalla sindrome di Tourette.
ALTRI RIFERIMENTI PER APPOFONDIRE:
ATTENZIONE, DISCLAIMER MEDICO: E' assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico specializzato di fiducia per sciogliere qualsiasi dubbio sulla vostra condizione medica o su quella dei vostri figli. Ogni post o commento è da considerarsi solo una esperienza personale e non può assolutamente sostituire il consiglio del medico.