Quale percorso per la richiesta di riconoscimento dei benefici derivanti dalla legge 104?
Di fatto esistono due diversi percorsi per il riconoscimento dei diritti stabiliti dalla legge 104.
Il primo percorso è quello classico -art.4 Legge 104- e che comincia richiedendo il certificato telematico al medico curante ed inviando la richiesta all'INPS. Questo percorso è finalizzato all'ottenimento dell'intero pacchetto dei benefici indicati nella 104: permessi lavorativi mensili, congedi, insegnante di sostegno, strumenti compensativi e dispensativi, acquisto di sussidi tecnici e informatici, etc.
Il secondo tipo di percorso -art.12 comma 5 della 104- è invece dedicato ai soli studenti minorenni e consiste nel riconoscimento di handicap ai soli fini dell' integrazione scolastica. Questo percorso, gestito direttamente dal personale ASL che ha in carico il bambino, produce un verbale che riporta il titolo "VERBALE DI ACCERTAMENTO PER L'INDIVIDUAZIONE DELL'ALUNNO IN SITUAZIONE DI HANDICAP" ed è sempre accompagnato dalla cosiddetta Diagnosi Funzionale che contiene le risorse e le proposte per l'integrazione scolastica del ragazzo (es. insegnante di sostegno, PEI piano educativo individualizzato indicante gli strumenti compensativi e dispensativi). Questo secondo tipo di percorso è stato declinato in modalità leggermente differenti da regione a regione ma sostanzialmente risulta essere un percorso più semplice e breve solo per quei bambini\ragazzi che siano già in carico ai servizi territoriali.
RIFERIMENTI:
Testo Completo Legge 104 del 1992
Linee Guida Per La Certificazione Di Disabilità Ai Fini Dell’Inclusione Scolastica
Spiegazione di dettaglio sui due tipi di percorso
Il primo percorso è quello classico -art.4 Legge 104- e che comincia richiedendo il certificato telematico al medico curante ed inviando la richiesta all'INPS. Questo percorso è finalizzato all'ottenimento dell'intero pacchetto dei benefici indicati nella 104: permessi lavorativi mensili, congedi, insegnante di sostegno, strumenti compensativi e dispensativi, acquisto di sussidi tecnici e informatici, etc.
Il secondo tipo di percorso -art.12 comma 5 della 104- è invece dedicato ai soli studenti minorenni e consiste nel riconoscimento di handicap ai soli fini dell' integrazione scolastica. Questo percorso, gestito direttamente dal personale ASL che ha in carico il bambino, produce un verbale che riporta il titolo "VERBALE DI ACCERTAMENTO PER L'INDIVIDUAZIONE DELL'ALUNNO IN SITUAZIONE DI HANDICAP" ed è sempre accompagnato dalla cosiddetta Diagnosi Funzionale che contiene le risorse e le proposte per l'integrazione scolastica del ragazzo (es. insegnante di sostegno, PEI piano educativo individualizzato indicante gli strumenti compensativi e dispensativi). Questo secondo tipo di percorso è stato declinato in modalità leggermente differenti da regione a regione ma sostanzialmente risulta essere un percorso più semplice e breve solo per quei bambini\ragazzi che siano già in carico ai servizi territoriali.
RIFERIMENTI:
Testo Completo Legge 104 del 1992
Linee Guida Per La Certificazione Di Disabilità Ai Fini Dell’Inclusione Scolastica
Spiegazione di dettaglio sui due tipi di percorso
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